Aperte le iscrizioni per il 18° «Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee»

Venezia. Scade il 20 ottobre prossimo il termine per iscriversi alla 18ma edizione del «Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee» organizzato dal Comune di Venezia - Assessorato alle Politiche Giovanili, Ambiente e Cittadinanza Digitale, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e la Fondazione Bevilacqua la Masa.

Nozioni di allestimento, strategie di comunicazione, organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie e umane, marketing, sponsorship, sono alcuni degli aspetti economico-organizzativi su cui il corso intende far leva per formare i curatori di domani.


I giovani saranno occupati in 200 ore di lezioni frontali, dal 7 novembre al 25 gennaio 2012 e, successivamente, svilupperanno i propri progetti curatoriali confrontandosi direttamente con i curatori e gli artisti in visita, con una mostra curata, organizzata e promossa esclusivamente da loro.

Obiettivo del corso la costruzione di un sistema articolato di competenze relazionali e organizzative sarà perno del corso, che si svolgerà all’Accademia e all’A+A – Centro Espositivo Pubblico Sloveno di Venezia.

Tra i docenti: Aurora Fonda (Direttrice del Centro A+A), Clarenza Catullo (Head of Collections and Registrar del MART di Rovereto), Roberta Lombardo Hurstel (Esperta di comunicazione con collaborazioni stabili con la Fondazione Peggy Guggenheim e Trieste Contemporanea), Manuel Frara (Docente di Video e Sound Art all’Accademia di Venezia), Mario Gorni (Curatore dell’Archivio Careof & Viafarini), Daniela Rossi (Esperta di grafica e web design), Francesca Colasante (Curatrice Palazzo Grassi – Fondazione Pinault), Gastòn Ramìrez Feltrin (Artista), Green Spin (Impresa di allestimenti), Sandro Pignotti (Filosofo e docente di estetica all’Accademia di Kassel), Enrico Glerean (Artista e musicista), Patrizia Nuzzo (Responsabile Ufficio Mostre e Comunicazione della Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona).

Ultim'ora

ENZO CUCCHI
Un focus dedicato a Enzo Cucchi, tra i principali esponenti della Transavangua
GIAPPONISMO. Venti d'Oriente nell'arte europea. 1860 – 1915
Sul finire del XIX secolo la scoperta delle arti decorative giapponesi diede u
Natalia Goncharova Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso
Palazzo Strozzi celebra Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile del
 Steve McCurry. Leggere
Dal 13 settembre 2019 al 6 gennaio 2020, la Sala Mostre delle Gallerie Esten
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici
    Partendo da una selezione di opere significative del Giambolog

Newsletters

Name:
Email:
Mailing Lists:
ArtWireless
Nazione
Autorizzo trattamento dati personali

ArtEconomy - Il Sole 24 ORE

ArtEconomy ArtEconomy - Il Sole 24 ORE
  • Dal 1995 sono 12 i passaggi in asta, percentuale di venduto 50%. Diplomatosi nel 1985 all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi risiede a Berlino dal 1999 al 2000. Si dedica al cinema, al teatro, all’arte visiva, con cui rivive passioni e avventure (è stato in Antartico con ...

  • Direttore: Fondata nel: Città:

  • In questi giorni si è conclusa la 28ᵃ edizione di London Art Fair, un appuntamento dedicato all'arte moderna britannica e al contemporaneo. Alla fiera hanno partecipato 126 gallerie provenienti in parte dal Regno Unito e in parte dall'estero. Gli ...